Scout AGESCI – Grumo Appula 1

L’AGESCI è una associazione che opera nel settore formativo dell’educazione dei giovani, basandosi sul metodo scout elaborato dal fondatore del movimento Robert Baden Powell, adattato alle esigenze odierne.

Il metodo, per meglio favorire lo sviluppo della personalità, mette in pratica la coeducazione intesa non solo come sperimentazione dello stare insieme, ma anche come proposta educativa, nella quale il ragazzo più grande diventa sostegno importante nella crescita formativa del ragazzo più piccolo.

Attraverso la fantasia, l’avventura, il gioco, la vita all’aria aperta, l’esplorazione della natura, lo sviluppo della dimensione sociale e una particolare cura della spiritualità, lo scautismo è una valida alternativa alla vita sedentaria dei ragazzi e ragazze che sono sempre più vittime dei social e del mondo tecnologico.

Tutto viene fatto giocando, ma mai niente per gioco “perché un gioco con le regole è una cosa seria” (cit. Prof. N. Naglieri).

La proposta educativa, che il gruppo scout AGESCI Grumo Appula 1 offre, è indirizzata ai ragazzi dai 12 ai 16 anni (reparto di esploratori e guide) e ai giovani dai 16 ai 21 anni (clan di rover e scolte).

Il gruppo vive e partecipa attivamente nella comunità parrocchiale di Monteverde.

Condividi tramite:

Un pensiero su “Scout AGESCI – Grumo Appula 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *