Insalita 2.0 (La Fede sposta le montagne)

L’EUROPA, UNA SFIDA!

L’Europa è davanti ad una sfida: diventare una “culla” culturale che faccia fronte al vuoto che si è creato anche per responsabilità proprie dell’Europa stessa.

Scegli l’Europa in cui vuoi vedermi crescere, scegli il futuro

Le prossime elezioni europee sono indiscutibilmente legate a filo doppio con l’andamento delle politiche nazionali.
Dai sondaggi di opinione condotti nelle ultime settimane da agenzie demoscopiche specializzate, emerge che il voto di fine maggio sarà una sorta di referendum camuffato, sulla spinosa questione dell’immigrazione.

Valle d’Itria e Murgia: Tra trulli e “lamie”

La Valle d’Itria è una porzione di territorio della Puglia centrale, a cavallo tra le province di Bari, Taranto e Brindisi. Il suo territorio coincide con la parte meridionale dell’altopiano delle Murge.

Fondi Strutturali Europei: finanziamenti utili per la scuola

Il Progetto Operativo Nazionale (PON) del MIUR (intitolato “Per la Scuola: competenze ed ambienti di apprendimento”) è un piano di interventi finanziato dai Fondi Strutturali dell’Unione Europea che punta, entro il 2020, ad un concreto rilancio del sistema di istruzione e formazione su standard di alta qualità ed efficienza.

I BENEFICI DELL’UNIONE EUROPEA

Schengen è un piccolo villaggio del Lussemburgo, dove è stato firmato l’accordo che ha spalancato le nostre esistenze: in qualunque momento noi e i nostri figli, possiamo decidere dove andare a vivere, studiare o lavorare, senza obbligo di passaporti, visti o permessi.

“LA FAMIGLIA SI TRASFORMA”

L’economia, la politica e la società vigente in ogni periodo storico, modificano nel tempo la struttura familiare in Italia, così come nel resto del mondo, e questi tre fattori, ma non solo questi, incidono decisamente sui rapporti di parentela all’interno del nucleo familiare.

SPAZIO SALUTE E BENESSERE

Si pensa che il Pilates sia una ginnastica “nuova” e di recente invenzione. La realtà è leggermente diversa: la fama del Pilates è recente, ma il metodo venne elaborato nel XX secolo da un ginnasta tedesco di origini greche: Joseph Pilates.

Film consigliato

È stato emozionante stringersi nel piccolo salone del centro parrocchiale, appositamente allestito a sala cinematografica d’emergenza, per assistere al primo film proposto per la rassegna, dal titolo “Wonder”.

Spazio gioco & Libro consigliato

Gentili lettrici e lettori di Insalita2.0, in questo spazio ogni mese sarà messo in palio un libro da leggere. Questo verrà aggiudicato e donato a chi per primo/a, in maniera esatta, risolverà il gioco proposto. Il libro di Maggio in palio, che consigliamo ovviamente di leggere, è il seguente: IL FILO INFINITO di PAOLO RUMIZ.…
Leggi tutto