Associazioni

Le Associazioni e Movimenti Cattolici sono le associazioni e i movimenti riconosciuti dalla Chiesa cattolica a livello diocesano o pontificio.

Con il decreto Apostolicam Actuositatem, il Concilio Vaticano II ha riconosciuto il ruolo indispensabile svolto dai laici¬†cattolici nell’opera di apostolato, di annuncio, cio√®, del Vangelo.

Il decreto cita espressamente un’associazione di laici cattolici, l’Azione Cattolica, quale modello per tutti i laici che vogliano, in forma associata, contribuire al ¬ęfine apostolico della Chiesa¬Ľ. Questa menzione speciale deriva dall’importanza che l’associazione ha avuto nel corso del XX secolo.

Dopo il concilio, e sotto impulso dello stesso, sono però nati nuove associazioni, movimenti o comunità.