Associazioni

Le Associazioni e Movimenti Cattolici sono le associazioni e i movimenti riconosciuti dalla Chiesa cattolica a livello diocesano o pontificio.

Con il decreto Apostolicam Actuositatem, il Concilio Vaticano II ha riconosciuto il ruolo indispensabile svolto dai laici cattolici nell’opera di apostolato, di annuncio, cioè, del Vangelo.

Il decreto cita espressamente un’associazione di laici cattolici, l’Azione Cattolica, quale modello per tutti i laici che vogliano, in forma associata, contribuire al «fine apostolico della Chiesa». Questa menzione speciale deriva dall’importanza che l’associazione ha avuto nel corso del XX secolo.

Dopo il concilio, e sotto impulso dello stesso, sono però nati nuove associazioni, movimenti o comunità.