previous arrow
next arrow
Slider
Slider

ANSPI

L’Associazione ANSPI

Che cos’è l’ANSPI?

L’ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) nasce durante il Concilio Vaticano II.

[…] Essere Associazione è un modo concreto per assumere una organizzazione funzionale ed articolata su tutto il territorio nazionale. In quanto Associazione si propone innanzitutto lo sviluppo della persona dal punto di vista umano e spirituale e quindi anche la tutela e lo sviluppo degli Oratori. E’ impegnata nell’educazione di base, di massa e integrale, globale e permanente. […]

Tutti possono far parte dell’ANSPI purchè non si perda l’intenzionalità educativa che è la finalità di fondo a tutte le attività proponibili. Ognuno porta il proprio personale contributo senza confusioni di ruoli e nello specifico del proprio stato di vita. […]

L’ANSPI è nata per gli Oratori e i Circoli Giovanili ed è l’Associazione nazionale degli Oratori e Circoli Giovanili. Coniuga ed interpreta il metodo di democrazia civile con quello di comunione ecclesiale. Alla luce della ecclesiologia del Vaticano II fra laici e presbiteri vige una vera uguaglianza riguardo alla dignità e possono ugualmente assumere, sia gli uni che gli altri, responsabilità e incarichi a tutti i livelli dell’Associazione con piena corresponsabilità e fiducia.

E’ negli Oratori e Circoli Giovanili che si attua la formazione permanente dei ragazzi e dei giovani attraverso l’elaborazione e l’attuazione di un Progetto Educativo che è sotto la responsabilità di una comunità di educatori composta da adulti e giovani guidati dal sacerdote che tra di loro ricopre un ruolo insostituibile nella guida e formazione spirituale. […]

Fare Oratorio è lo specifico dell’ANSPI che fa dell’esperienza il suo perno e della valorizzazione e costruzione delle esperienze la sua capacità creativa di animazione. L’attualità dell’ oratorio sta nell’essere quello “stupendo fenomeno di popolo”, ovvero quel “ponte tra la strada e la chiesa”, attraverso cui giunge la salvezza.

(Dalla Carta dei Valori dell’ANSPI – www.anspi.it)

Tali valori ricalcano quelli invocati nel Progetto Educativo di Oratorio.

L’Oratorio nasce dalla comunità parrocchiale e si concepisce come strumento e metodo privilegiato per la formazione umana e cristiana delle nuove generazioni in collaborazione e con una presenza attiva e corresponsabile delle famiglie.

Finalità:

  • Educare le persone ad amare, custodire e proteggere la vita in ogni sua espressione, sentendosi accolti e riconosciuti nella propria unicità.
  • Far acquisire alle persone alcuni criteri cristiani di lettura della vita (fi ltri) a cui riferirsi costantemente per analizzare, orientare e valutare episodi e situazioni.
  • Promuovere la crescita integrale delle persone.
  • Condurre le persone ad una scelta consapevole e personale di Gesù, da testimoniarsi in uno stile di vita coerente al messaggio evangelico, aperto al servizio nella comunità cristiana e civile.

 

DIRETTIVO ANSPI “LARETANA” 2018-2022

 

Vitulli Vincenza – presidente

Peragine Alessandro – vice-presidente

Errico Angela – segretario

Mele Grazia – Tesoriere

Peragine Raffaele

Devito Grazia

Cavalluzzi Maria

Condividi tramite: