Chiesa Madonna delle Grazie

Chiesa della Madonna delle Grazie - Grumo Appula

La Chiesa dedicata a Santa Maria della Grazie è sicuramente precedente al 1559: anticamente fu intitolata a San Primiano, nome fittizio e corrotto di San Cipriano Vescovo, raffigurato sull’arco a tutto sesto della porta d’ingresso assieme alla Vergine Maria. Il clero vi si recava il lunedì seguente la Pentecoste per cantarvi una messa, dato un legato del beneficiario, come testimonia la fonte di P. Michele Scippa. Le poche note storiche riportano come dal 1973 la Chiesa di Santa Maria delle Grazie sia stata annessa alla parrocchia di Santa Maria di Monteverde.

La chiesa è costituita da due edifici simili addossati, entrambi monocuspiadati: il primo è la chiesa monoaulata, il secondo funge da sagrestia. Solo in seguito, con il passare del tempo, il complesso fu unificato e riquadrato e a completare l’opera ci fu l’aggiunta del campanile a vela. Da notare come sulla facciata della sagrestia siano appese ben cinque croci.