Passaggio di Testimone… Famiglie e Giovani in dialogo

Si è tenuto sabato 14 settembre presso la Basilica dei Santi Medici di Bitonto l’incontro diocesano dal titolo “Passaggio di testimone, famiglie e giovani in dialogo”. Si tratta dell’assemblea diocesana di inizio anno pastorale in cui il Pastore della Diocesi, il Vescovo, traccia le linee pastorali dell’anno che sta per cominciare.
Questa volta, diversamente rispetto al passato, l’assemblea è durata tutta la giornata ed ha assunto le connotazioni di un vero e proprio incontro formativo-spirituale e non soltanto informativo. La novità di particolare rilevanza, se pur sotto forma embrionale, è stata la condivisione tra le persone, in particolare tra giovani e adulti.
Infatti, dopo la lectio divina iniziale tenuta in Basilica, vi è stata una divisione in sottogruppi rappresentati dalle Vicari di zona. Durante gli incontri di sottogruppo, le persone hanno potuto raccontare le esperienze pastorali vissute durante l’anno passato ed hanno potuto esprimere anche dei suggerimenti di cui l’arcivescovo potrà tenere considerazione.
Sono stati allestiti dalla pastorale giovanile diocesana degli stand in cui i giovani hanno mostrato i vari eventi clou pastorali vissuti durante l’anno, come ad esempio la tenda dell’incontro che ha girato per le vicarie, ponte tra le nuove e le vecchie generazioni, e l’incontro con Papa Francesco tenuto in agosto al Circo Massimo dove hanno partecipato anche i giovanissimi di Monteverde.

Al di là degli incontri previsti dal programma giornaliero, la cosa bella è stata partecipare insieme come comunità alla giornata. Dialoghi, sorrisi, conoscenze nuove, condivisione hanno permesso di stabilire un clima di familiarità tipico delle comunità cristiane. Durante la pausa pranzo, a sacco, il nostro gruppo parrocchiale composto da circa una trentina di persone ha visitato la concattedrale di Bitonto nel centro storico sotto la guida del nostro parroco Lino Modesto che ha spiegato vari dettagli e particolari sconosciuti a noi che non siamo originari di Bitonto.
Nel pomeriggio il Vescovo ha tenuto il suo discorso durante il quale ha affidato come traccia pastorale a tutte le comunità parrocchiali gli Atti degli Apostoli; dopodiché ha dato le comunicazioni ufficiali dei vari spostamenti di parroci e diaconi.

Subito dopo, verso le ore 17:00, si sono aggregati al nostro gruppo parrocchiale circa 10 giovanissimi di scuola superiore, perché alle 18:30 è iniziato il programma a loro dedicato con una osmosi generazionale rappresentata da una veglia di preghiera presieduta dal vescovo. A conclusione della preghiera c’è stato un bel momento di festa per tutti i giovani ed anche i meno giovani, con l’esibizione della cover band di Ligabue e successivamente con una serata danzante con musica da discoteca.
C’è stata l’occasione di avvicinare l’Arcivescovo da parte di un gruppo di ragazzi della nostra comunità (quelli in foto); in tale occasione, oltre ad avergli comunicato che abbiamo riflettuto mensilmente sulla traccia pastorale da lui predisposta (su Giuseppe dell’antico testamento), gli abbiamo riportato il feedback positivo dell’anno pastorale parrocchiale appena vissuto, ricco di grazie spirituali.
La sua domanda è stata: “state camminando bene allora?”. Il nostro è stato un Si convinto.